Vasi luminosi da esterno: un tocco di luce nelle stagioni più fredde
- 6 Dicembre 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Complementi d'arredo, Vasi e fioriere, Vita all'aperto
Chi l’ha detto che con l’arrivo dell’inverno bisogna smettere di abbellire e prendersi cura del proprio spazio outdoor? Il giardino, invece, può essere un luogo da vivere 365 giorni l’anno, se opportunamente adornato con piante di stagione e illuminato. Ecco perché, in questo contesto, i vasi luminosi da esterno sono un modo molto originale e unico per creare angoli caratteristici, riempiendo di luce il giardino anche quando non c’è il sole.
Infatti, nelle stagioni fredde le giornate sono più corte e si avverte più forte l’esigenza di illuminare gli spazi aperti a ridosso dell’abitazione. I vasi luminosi si possono inserire lungo i tragitti dei viali, all’ingresso di un cancello oppure nelle zone più buie per migliorare la visibilità e dare risalto alla vegetazione. Basta solo lasciarsi ispirare dalle varie forme, dimensioni e colori per vivere l’aria aperta in un’atmosfera suggestiva.
Valorizzare il giardino o il balcone con i vasi luminosi da esterno
Il materiale più utilizzato per i vasi luminosi è certamente il polietilene. Non solo perché è molto resistente alle temperature più rigide dell’inverno, ma anche perché la sua lavorazione consente di creare forme particolari e adatte ad ogni stile.
Con i vasi luminosi da esterno è possibile arredare gli spazi outdoor di casa, sia che si tratti di un giardino, un balcone o un terrazzo. L’illuminazione degli alberi, dei cespugli e delle piante ha la funzione di impreziosire e creare un’atmosfera da favola anche nelle classiche sere fredde e buie. Si tratta di complementi d’arredo che fanno realmente la differenza con cui giocare tra luci e colori, in modo da richiamare le tonalità che più piacciono o che si intonano al contesto.
Dal classico bianco al rosso, all’arancione fino ad arrivare a toni più freddi come il blu o il celeste. Ogni accostamento e contrasto sarà sicuramente una sorpresa. Inoltre, i vasi luminosi da esterno possono essere riempiti con fiori e piante oppure usati semplicemente come decorazione e illuminazione.
Forme e dimensioni dei vasi per qualsiasi esigenza
I vasi luminosi da esterno non rispondono soltanto ad esigenze prettamente stilistiche ed estetiche ma sono anche degli oggetti funzionali.
La linea Vasar, ad esempio, propone un’intera collezione che prende il nome di Class Light: vasi illuminati realizzati con resine termoplastiche e che si distinguono per lo stile minimal e d’effetto. Soluzioni dall’animo contemporaneo pensate per integrarsi con illuminazione a Led o a batteria per creare un’atmosfera outdoor impareggiabile.
Anche la linea Modum propone soluzioni illuminate per l’outdoor, caratterizzate dalla moderna creatività che distingue il marchio. In questo caso si tratta soprattutto di portavasi dal mood minimal, capaci di creare effetti scenografici e emozionali combinando insieme anche più di una pianta.
Con la tecnologia Telcom dunque è possibile scegliere tra varie tipologie di vasi con forme e dimensioni differenti da inserire in qualsiasi ambiente. I materiali più utilizzati sono il polietilene, polipropilene o vetroresina, grazie alla facilità di lavorazione e alla resistenza a intensi sbalzi climatici. Questo materiale permette anche di rendere i vasi estremamente maneggevoli e leggeri per eventuali spostamenti e sistemazioni. Allo stesso tempo, però, sono robusti e restano tranquillamente saldi al terreno in caso di situazioni climatiche avverse.
Ovviamente, la scelta delle forme e delle dimensioni dipende dallo spazio che si ha a disposizione. Dai grandi vasi alti e stretti a quelli bombati: si può spaziare con le forme più estrose e dal design moderno delle collezioni Modum e Vasar.