Vasi in terracotta: naturalezza e versatilità per le tue piante
- 30 Dicembre 2020
- Posted by: Redazione
- Categoria: Giardinaggio, Vasi e fioriere
La terracotta un materiale conosciuto da secoli, particolarmente amato per decorare la casa. Grazie alla sua particolare duttilità infatti, è possibile modellarla facilmente nelle forme più disparate. Per questa sua caratteristica è diventata uno dei materiali più utilizzati sin dall’antichità per realizzare utensili, stoviglie e soprattutto vasi.
Essendo caratterizzata da un notevole impatto visivo, la terracotta è spesso protagonista di raffinati angoli verdi in casa e in giardino. Un grande vaso in terracotta diventa facilmente il centro dell’attenzione negli spazi outdoor, così come un piccolo vaso finemente decorato può diventare un prezioso elemento decorativo per valorizzare le piante in ogni angolo della cucina o del soggiorno.
Un vaso in terracotta però è anche bellissimo da solo. Se scegli un vaso smaltato chiaro, si potrebbe abbinare benissimo su una credenza in legno chiaro oppure come centrotavola del tavolo da pranzo. Un vaso colorato più scuro, invece, è ideale per camere da letto minimal.
Le caratteristiche dei vasi in terracotta
Oltre alla sue doti estetiche, la terracotta può vantare numerose altre caratteristiche che la rendono perfetta per contenere e abbellire gli angoli verdi della casa.
La sua porosità, infatti, assicura la possibilità al terreno di ossigenarsi e di drenare meglio l’acqua. Ciò evita il ristagno dei liquidi e dunque la formazione di funghi e muffe.
Altra importante peculiarità della terracotta è la capacità di assorbire il calore esterno. Grazie a questa caratteristica, risulta il materiale migliore da sfruttare in giardino durante la stagione più fredda, poiché permette alle piante di mantenere la giusta temperatura ed evitare di subire l’effetto delle gelate invernali.
Dunque, nonostante risulti un pochino più costosa della plastica, il prezzo viene ampiamente giustificato dai suoi vantaggi.
L’unico “contro” che si può evidenziare della terracotta è la pesantezza e quindi la difficoltà di spostare vasi di grandi dimensioni. Un dettaglio minimo se si pensa al valore estetico di un elemento in terracotta!
La terracotta – Un materiale versatile
Il colore naturale tipico della terracotta quello rosato ed è dovuto alla miscela delle argille cotte e successivamente lasciate asciugare.
Questa tonalità naturale è molto indicata per dare spicco al verde delle piante e si integra facilmente ad ogni ambiente tanto da venire largamente usato per abbellire cortili, giardini e angoli delle nostre abitazioni.
Ma i vasi in terracotta non sono pensati solo per contenere piante. Con le loro decorazioni sulla superficie, possono essere utilizzabili come centrotavola, per adornare l’ingresso di casa o abbellirne gli angoli con piante.
Oltre alla classica struttura dei vasi rettangolari o stondati, si possono scegliere forme irregolari in grado di conferire un aspetto del tutto originale agli spazi e alle superfici che occupano. È inoltre possibile personalizzare la terracotta smaltandola. Ciò la renderà di conseguenza più resistente agli impatti ed impermeabile e conferendole un finish liscio e splendente, per un aspetto più elegante e meno rustico.
In base all’ampiezza delle superfici da allestire si può adattare un vaso più o meno grande. Nei giardini, ad esempio, è particolarmente suggestivo l’utilizzo di ampie fioriere rettangolari dal tono neutro, che dia un aspetto più maestoso alla natura presente pur rispettandone i colori.
Dunque largo spazio alla fantasia! Sui balcone, nei giardini o dentro casa, i vasi di terracotta rappresentano il giusto bilanciamento tra naturalezza e versatilità, non solo per contenere fiori e piante ma anche per adornare con originalità ogni spazio. Scopri la collezione Abruzzo Vasi prodotta da Telcom.