Vasi in plastica e terracotta: il giusto mix per arredare in modo originale
- 27 Settembre 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Complementi d'arredo, Vasi e fioriere
Arredare casa non si riduce solo alla scelta dei mobili o alla ricerca del colore perfetto delle pareti. Le piante, ad esempio, hanno un ruolo fondamentale nel creare un ambiente accogliente e piacevole, soprattutto se il verde è rigoglioso e ben curato.
Naturalmente, per ottenere un bell’effetto estetico non basta comprare una pianta in vaso e posizionarla all’interno dell’abitazione: anche in questo caso serve una certa attenzione per il dettaglio. La scelta del materiale del vaso infatti contribuisce all’estetica generale dell’angolo verde, come e più della scelta della pianta. Di materiali con cui creare il giusto mix ce ne sono tanti ma possiamo affermare che la combinazione di vasi in plastica e terracotta è vincente, soprattutto se affiancata a un’attenta selezione di colori, forme e proporzione nei formati.
Ma per quale motivo potrebbe essere più conveniente optare per un mix di materiali, piuttosto che sceglierne uno solo? Una delle motivazioni potrebbe essere proprio il benessere delle piante. In alcuni casi esse traggono beneficio dalla permanenza in un vaso in terracotta per la sua capacità di isolare meglio dagli sbalzi di temperatura. In altri invece, la plastica potrebbe risultare più pratica data la sua leggerezza, che ne facilita la movimentazione. Rispettando poche regole di stile sarà possibile creare una composizione armonica, rispettando le esigenze delle piante e dei proprietari di casa.
Il vantaggio di mescolare i materiali dei vasi: armonia
L’armonizzazione dell’impatto estetico è fondamentale quando si parla di angoli verdi in un’abitazione. In particolare, per essere certi di non creare un effetto di discordanza e disordine, la scelta delle forme è determinante. Che i vasi siano in plastica o in terracotta, il consiglio è quello di accostare tra loro al massimo due formati. In questo senso conviene tenere presente che, sebbene i rettangolari consentono una migliore gestione degli spazi, i vasi dalle forme tondeggianti permettono raggruppamenti più morbidi e armonici.
Vasi in terracotta e plastica in casa, sobrietà e contrasti
Fermo restando che la creatività individuale può dar vita a composizioni originali e di successo, quando si sceglie di affiancare i vasi in plastica e terracotta bisogna prestare attenzione alla combinazione di colori.
Ad esempio, la classica tonalità rossiccia, non è l’unica opzione nel caso dei vasi in terracotta. Laccature e speciali lavorazioni permettono di godere della bellezza della terracotta nei colori più vari. La plastica invece offre una varietà di colori e sfumature pressochè infinita. Dunque l’unico limite è la fantasia.
Si può scegliere di puntare tutto sui contrasti e sulle tinte vivaci creando un angolo verde davvero “eye chatching” (capace di catturare l’attenzione) oppure scegliere una tonalità neutra che faccia da fil rouge, per un effetto più elegante e senza tempo.
Ultimo accorgimento, quando si parla di vasi in plastica o terracotta è di rispettare sempre le esigenze specifiche della pianta. Assicuratele una collocazione che le garantisca la giusta quantità di luce.