Un tocco di verde in camera da letto con le piante giuste
- 28 Gennaio 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Vasi e fioriere
La casa è il piccolo spazio privato di ognuno di noi, arredata secondo i propri gusti e con caratteristiche precise. Nonostante sia considerato un posto salubre e sicuro è bene tenere presente che anche in casa vi sono sostanze inquinanti. Con l’aumentare del tempo trascorso in casa, è diventata ancora più urgente la necessità di vivere in un ambiente più sano e stimolante per il proprio benessere psico-fisico.
Ma come è possibile purificare il proprio ambiente rendendolo più armonioso e salutare allo stesso tempo? A differenza di quanto si possa pensare, le piante sono l’ideale e, in più, per rendono la casa notevolmente più colorata e vivace. Lo stesso discorso vale per la camera da letto, la stanza nella quale si passano molte ore, dove la presenza di alcune specie di piante può offrire numerosi benefici.
Ecco perchè in questo articolo parleremo dei buoni motivi per cui bisognerebbe mettere delle piante all’interno della camera da letto, elencando anche le tipologie più indicate.
Sostanze inquinanti in casa: quali sono?
Non ce lo saremmo mai aspettati ma la casa è un luogo in cui sono presenti molte sostanze inquinanti, più di quanto si possa immaginare.
Le vernici e i vari solventi presenti all’interno dell’abitazione, quotidianamente, rilasciano sostanze potenzialmente dannose.
Soprattutto in camera da letto, il luogo nella quale bisognerebbe riposarsi per affrontare le giornate al meglio, capita di svegliarsi stanchi e con il mal di testa che potrebbe essere causato da un eccesso di anidride carbonica, in particolar modo in inverno quando le finestre rimangono chiuse tutta notte e non è presente un ricircolo d’aria.
Piante in camera da letto: i miti da sfatare
Quante volte avete sentito dire che le piante non andrebbero assolutamente posizionate all’interno della camera da letto? Troppe! Al contrario, le piante sono un vero e proprio toccasana in grado di purificare l’aria e conciliare il sonno durante le ore notturne. Infatti, la produzione di anidride carbonica prodotta dalle piante è veramente minima, mentre l’effetto purificante è attivo durante tutta la giornata, offrendo un’ambiente fresco e sicuro. Oltre a offrire benefici per il proprio organismo, alcune piante sono in grado di rendere la camera da letto particolare e vivace, rendendo l’ambiente accogliente, vivo e rilassante.
Le 4 migliori piante per la camera da letto
Tra le migliaia di specie, alcune sono particolarmente indicate per usufruire al meglio dell’effetto purificante e rilassante che le piante riescono a offrire. Importante è evitare i fiori, che potrebbero avere un profumo persistente e provocare mal di testa frequenti ai soggetti più sensibili.
Vediamo qui di seguito quali sono le tipologie di piante indicate per la propria camera da letto.
1. Maranta, un potente filtro
Questa piccola pianta si caratterizza per le sue foglie dai colori accesi, in grado di variare dal verde scuro al rosso-porpora. Questa pianta è considerata una delle preferite per i propri interni (camera da letto compresa), grazie all’elevata azione filtrante e purificante che è in grado di offrire. Oltre a rendere l’ambiente più salubre, la Maranta attutisce e assorbe le radiazioni elettromagnetiche.
2. Sanseveria, una pianta grassa elegante
Altro classico delle piante da appartamento, è sicuramente la Sanseveria (chiamata anche Snake Plant). Considerata anche dalla NASA come migliore pianta in grado di favorire il sonno, questa varietà è in grado di purificare l’ambiente circostante, eliminando le particelle nociva presenti nell’aria e riempiendo la stanza di ossigeno puro e salutare.
Oltre ad offrire le proprietà benefiche, la Sanseveria richiede pochissime cure. Essendo una pianta grassa, basterà annaffiarla un paio di volte al mese.
3. Pilea, piccola ma potente
Per chi ha poco spazio a disposizione, la Pilea è sicuramente la scelta migliore da fare. Comunemente nota come “pianta delle monete cinesi”, la Pilea presenta piccole foglie rotonde di colore verde scuro in grado di offrire un tocco di stile in più alla camera da letto. Inoltre, offre un’elevata azione purificante, con il vantaggio esclusivo di essere una sempreverde e di richiedere veramente poche cure giornaliere.
4. Palma Areca, eleganza e benessere
Necessita sicuramente di maggiore spazio, ma anche la NASA la considera una delle migliori tipologie di piante in grado di offrire aria pulita e benefici all’organismo. La Palma Areca è l’ideale soprattutto per chi presenta difficoltà a livello respiratorio, in quanto è in grado di assorbire totalmente sostanze nocive quali monossido di carbonio, benzene e formaldeide. Negli ambienti particolarmente secchi, la Palma Acrea funge da perfetto umidificatore, migliorando la qualità dell’aria.
Piante in camera da letto: un tocco di stile in più con il vaso giusto
Oltre alla scelta della tipologia di piante da inserire all’interno della camera, è estremamente importante scegliere il giusto vaso. Per esempio, in una camera prettamente moderna e minimalista, un vaso bianco è l’ideale per mantenere l’ambiente pulito e di stile. Puoi trovare l’ispirazione tra le tante proposte della collezione Esplorando di Vasar.
Scegliendo il colore e la giusta tipologia di vaso, l’ambiente sarà maggiormente valorizzato in modo creativo, rendendo la camera da letto un ambiente davvero unico e piacevole da vivere.