La teoria dei colori: crea un giardino creativo
- 29 Giugno 2023
- Posted by: Redazione
- Categoria: Complementi d'arredo, Giardinaggio, Vasi e fioriere
Per alcuni, il giardino è proprio come un’opera d’arte e progettarlo è un’operazione che richiede cura e attenzione per i dettagli, combinando al meglio i suoi elementi per creare maggiore armonia. Se si desidera un giardino colorato, ad esempio, è indispensabile conoscere la teoria del colore. Avere queste nozioni sulle armonie e i contrasti potrà riflettersi sulla scelta dei fiori e dei vasi con cui realizzare un giardino creativo.
La teoria del colore
La teoria del colore, oltre ad aiutarci a capire come i diversi colori si completano e abbinano a vicenda, può risultare utile in moltissime attività della vita quotidiana: dall’arredamento degli ambienti domestici all’abbinamento dei capi di vestiario. Basta infatti affidarsi al cerchio cromatico, ovvero la rappresentazione grafica della teoria dei colori ordinati in una sequenza di gradazioni. All’interno del cerchio sono presenti i colori primari (giallo, rosso e blu), i colori secondari (nati dalla miscelazione dei colori primari) e i colori terziari (ottenuti mescolando un colore primario con un colore secondario). Le loro posizioni nella ruota determinano una serie di abbinamenti possibili. Due colori in posizione diametralmente opposta sulla ruota denotano un contrasto molto forte. Per questo motivo sono colori che usiamo quando vogliamo che gli oggetti si distinguano nella composizione.
Spiegata brevemente la teoria dei colori è facilmente intuibile come tale principi possano essere applicati con successo anche al garden design. Si potrà optare per giardini monocolore, con diverse sfumature cromatiche molto vicine tra loro oppure usare colori estrosi contrapposti sul cerchio cromatico. Grazie all’uso sapiente del colore ognuno sarà libero di esprimersi al meglio.
La teoria del colore
Nella progettazione di un giardino creativo un elemento da considerare è la differente percezione che un colore offre di un determinato spazio, in base ad esempio alla dimensione o l’esposizione al sole.
Giardino di piccole dimensioni: scegliere tonalità più fredde consente di contrastare la percezione degli spazi più piccoli. Per questo è preferibile prediligere tonalità del blu, del viola e del verde. Questi colori, infatti, portano lo sguardo a focalizzarsi nelle immediate vicinanze, dando maggiore profondità di campo e valorizzando gli ambienti di dimensioni ridotte.
Giardino di grandi dimensioni: al contrario i toni caldi, come le sfumature del rosso, attirano lo sguardo in lontananza, valorizzando gli spazi più grandi.
Giardino con ampia esposizione al sole: se le aiuole sono molto esposte, le tonalità calde sono le migliori, poiché se illuminate risultano più accese e brillanti. Si può scegliere tra le varie sfumature di rosso, giallo, arancione e porpora.
Giardino con minore esposizione al sole: diversamente, se il giardino è posto in una posizione in cui i raggi non giungono facilmente, i colori forti appaiono forzati e quindi è preferibile optare per tinte fredde e poco intense.
I vasi come tocco di colore in un giardino creativo
Una volta scelta la tipologia di colore dei fiori che più si adatta alle proprie preferenze, è indispensabile riporre la stessa attenzione nella scelta dei vasi in cui riporle. Si può optare per lo stesso colore delle piante, quindi creare una coerenza di tono su tono, oppure con l’impiego di vasi dal colore complementare (quindi al lato opposto nel cerchio cromatico) per creare un contrasto maggiore. I vasi sono elementi essenziali per il proprio giardino, perché gli donano un tocco di personalità e possono essere utilizzati come veri e propri elementi di design.
Il giardino creativo, insomma, è il risultato di una combinazione ben precisa di colori delle piante e dei vasi che le contengono. Tra le molteplici varianti di colore della linea Vasar sarà facile trovare l’equilibrio cromatico perfetto!