Acciaio inox o polietilene? Quale materiale scegliere per i serbatoi da esterno

I serbatoi da esterno per il contenimento dell’acqua potabile sono una soluzione che può aiutare a risolvere molti problemi. La siccità nel nostro Paese durante la stagione estiva infatti sta diventando sempre più un problema e avere una riserva di acqua potabile può rivelarsi particolarmente utile, a volte indispensabile. In molte zone inoltre, la qualità dell’acqua non è adeguata al consumo. Per questo motivo, i serbatoi  per l’acqua potabile sono prodotti ormai diffusi in tantissimi settori, con varie forme, dimensioni e funzionalità specifiche.

Tra queste la distinzione più rilevante è quella che riguarda i materiali di cui sono composti. I più venduti sono i serbatoi in polietilene e quelli in acciaio inox. Ognuno con le proprie caratteristiche ed i propri vantaggi. Andiamoli a scoprire meglio, cercando di capire qual è la migliore opzione.

I serbatoi da esterno in polietilene

Il polietilene è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche utilizzate. Viene indicato con la sigla PE e i serbatori realizzati in questo materiale sono tra i più utilizzati, specialmente nel settore agricolo per l’irrigazione, alimentare ed in quello nautico, in quanto permette di conservare dell’acqua potabile in tutta sicurezza, scongiurando il pericolo di contaminazioni. Le superfici, infatti, sono molto lisce e facili da lavare, risultando così impossibili da intaccare per batteri, alghe e funghi. A ciò si aggiunge il trattamento anti UV applicato in particolare sui serbatoi da esterno della linea Aquarius, che protegge e rende ancora più sicuro ed efficiente il serbatoio in polietilene.

Nel complesso, questi prodotti sono molto leggeri e consentono un impiego altamente versatile dato che forme e capacità possono essere adattate alle esigenze specifiche. Il polietilene è inoltre un materiale ecosostenibile, riciclabile al 100%. Il costo inoltre, aspetto da non sottovalutare, è molto abbordabile, specialmente se confrontato con l’acciaio inox.

serbatoi da esterno polietilene

I serbatoi da esterno in acciaio Inox

Questi prodotti generalmente sono associati alla conservazione ed al trasporto di prodotti come l’olio ed il vino, ma sono diffusi anche per lo stoccaggio di acqua potabile. Possono essere orizzontali o verticali come quelli in polietilene, ottimizzando le possibilità di gestione degli spazi. Un aspetto positivo dei serbatoi in acciaio inox è la capacità di contenere grandi quantità d’acqua. Ciò ovviamente comporterà accorgimenti specifici per il trasporto.

Bisogna però sottolineare un punto a sfavore di questi prodotti, ovvero che favoriscono la formazione di condensa, a causa dell’elevata umidità presente all’interno. Ciò potrebbe contaminare la purezza dell’acqua contenuta. Per evitarlo ciò, è necessario installare un sistema per la raccolta delle gocce di condensa.

Serbatoio in polietilene o acciaio inox, qual è il migliore?

Sia i serbatoi in acciaio inox sia quelli più moderni in polietilene sono molto utilizzati in agricoltura, nautica ed in ambito privato, specialmente per stoccare l’acqua potabile durante la stagione estiva.

Si può comunque affermare che quelli in polietilene sono più pratici e performanti. Infatti costano poco, sono ecologici. Diversamente da quelli in acciaio inox che hanno un prezzo sensibilmente più elevato e maggiori necessità di manutenzione.

2 commenti

Lascia un commento

Come ti possiamo aiutare?

Contattaci telefonicamente oppure scrivici per maggiori chiarimenti. Ti risponderemo a stretto giro.

Hai trovato interessante l'argomento? Trova l'articolo tra i nostri prodotti