I polimeri termoplastici nell’arredo: l’evoluzione dell’interior design passa da qui
- 27 Gennaio 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Ambiente, Complementi d'arredo
Nell’ambito dell’interior design, si sa, le novità sono il pane quotidiano. Sempre alla ricerca della perfezione e di soluzioni non solo esteticamente sofisticate ma anche funzionali. In questi ultimi anni è nata anche l’esigenza di ricercare degli arredi che, oltre che belli, siano rispettosi dell’ambiente e delle regole sulla sostenibilità ambientale. In questo contesto di innovazione si può sottolineare la diffusione sempre più importante dei polimeri nell’arredo. Questa non possiamo dire sia una novità poiché i primi tentativi di utilizzare i materiali polimerici nell’arredamento risalgono ai primi anni ‘50. Eppure mai come in questo secolo, il trend dei mobili realizzati con resine termoplastiche si sta diffondendo sempre più.
Prima si pensava alla plastica come un qualcosa di dannoso e impensabile da utilizzare nell’ambito dell’arredamento. Invece, grazie ai progressi tecnologici e ai metodi innovativi nella lavorazione della plastica, ad oggi i designer di tutto il mondo si sbizzarriscono nel creare affascinanti mobili, complementi d’arredo e oggettistica per tutti gli ambienti della casa. Lo fanno dando largo uso ai colori e alle forme, poiché i materiali termoplastici si prestano perfettamente ad assumere qualsivoglia forma.
Gli usi più comuni dei polimeri per l’arredamento
Come abbiamo detto, l’utilizzo delle materie polimeriche nell’arredamento è un vero e proprio must che permette di realizzare mobili dal design accattivante e allo stesso tempo duraturi e resistenti. Grazie alla sua duttilità nella lavorazione, con le resine e i polimeri si possono realizzare arredi di ogni genere. Tavoli, sedie, scrivanie, lampade, consolle che si prestano ad arredare case dallo stile moderno e contemporaneo.
Grazie alla semplicità con cui possono essere lavorati, i polimeri non si limitano al solo utilizzo nell’arredo ma anche nell’oggettistica. Infatti, non sono più utilizzati oggetti in legno, acciaio o ceramica ma anche bellissimi soprammobili e utensili in resine termoplastiche rigide e resistenti. Nulla è lasciato al caso, gli oggetti realizzati con i polimeri sono curati in ogni minimo dettaglio e sono pronti a donare un tocco di colore e vivacità all’ambiente.
Infatti, grazie alla composizione delle resine termoplastiche, è possibile realizzare complementi d’arredo colorati e stravaganti, anche dotati di illuminazione incorporata. Un esempio lampante sono gli arredamenti della linea Modum ideata e prodotta da Telcom. Dai tavoli e sedie, per passare a poltrone, divani, lampade e qualsiasi complemento d’arredo per interni che rivoluzionano totalmente gli spazi domestici. Forme moderne ma anche eleganti che si abbinano alle case di oggi, in cui è possibile notare anche la creatività e la tecnologia adoperata per realizzare questi arredi.
Telcom, adibita alla produzione nel campo di materiali termoplastici, ha a cuore il benessere dell’ambiente più di quanto s’immagini, rispettando nel proprio lavoro gli standard europei riguardo sostenibilità. A partire dalla ridotta quantità di rifiuti che produce fino alla corretta gestione e al consumo delle risorse: tutto è volto ad una produzione a impatto zero, seguendo le direttive dell’economia circolare.
I vantaggi di sfruttare i polimeri termoplastici nell’arredo
Oltre a dare spazio ai colori e alle forme, i polimeri termoplastici nell’arredo rendono qualsiasi mobile o complemento d’arredo resistente e longevo. Con le caratteristiche che contraddistinguono i materiali polimerici è possibile giocare con le texture, testare i contrasti in modo da scegliere la colorazione più adatta ai propri gusti e all’arredamento.
Gli arredamenti realizzati con i polimeri possono diventare veri e propri oggetti di design che non hanno nulla da invidiare ai classici materiali. Infatti, la qualità dei prodotti polimerici è molto alta. Ciò consente di creare arredi resistenti, facili da pulire e che mantengono inalterata la loro bellezza a lungo. Ovviamente non solo per l’interior design ma anche per adornare gli spazi outdoor come giardini e terrazzi. Grazie all’arredo con i polimeri termoplastici darete ad ogni ambiente un aspetto attuale e fresco.
In ultimo, ma non per importanza, il mobilio in polimeri, a differenza dei classici mobili in legno, è altamente rispettoso dell’ambiente. Inoltre contribuisce a limitare il fenomeno della deforestazione. Inoltre, proprio come i complementi d’arredo Modum, l’arredamento in materie polimeriche è 100% riciclabile e non rappresenta una minaccia inquinante per l’ambiente.