Piante d’appartamento: le tipologie più belle e facili da curare
- 23 Ottobre 2020
- Posted by: Redazione
- Categoria: Vasi e fioriere
L’amore per le piante accomuna moltissimi italiani. Avere un giardino da curare e a cui dedicare qualche ora del proprio tempo libero, infatti, è sicuramente una delle richieste più diffuse in chi è alla ricerca di una nuova casa. Tuttavia, quello di vivere circondati da piante e fiori è un desiderio che si può esaudire anche in mancanza di uno spazio outdoor.
Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, chi vive in appartamento può allestire il proprio angolo naturale e abbellire gli interni con particolari specie che possono vivere tranquillamente anche tra le mura di casa. Ovviamente, non tutte le piante sono adatte alla vita d’appartamento. Per questo oggi cercheremo di capire quali siano effettivamente quelle da tenere in casa, così da poter finalmente dedicare un po’ del proprio tempo alla loro cura, senza troppi inconvenienti.
Piante d’appartamento: le specie adatte alla vita in casa
Allestire un piccolo angolo verde tra le mura domestiche è senz’altro una buona idea. Oltre a conferire un valore aggiunto all’aspetto estetico della casa, esso contribuisce a creare un’atmosfera di rilassata, colorata e a purificare l’aria.
Tra le tante specie di piante più adatte alla vita indoor c’è l’Aloe Vera che, oltre ad essere bella da vedere, ha anche molte qualità. La sostanza gelatinosa contenuto all’interno delle sue foglie ha infatti proprietà lenitive e curative per la pelle. Inoltre contribuisce a mantenere più pulita l’aria dell’ambiente poiché libera ossigeno continuamente, assorbendo invece sostanze dannose.
Crescere l’Aloe Vera in casa è semplice: sarà necessario, infatti, scegliere un vaso dallo stile che preferite e che meglio si adatta a quello della casa e posizionarci la pianta insieme a una miscela di terra e sabbia senza annaffiare di continuo. I vasi in plastica ecosostenibile della linea Vasar sono la scelta ideale in questo caso poiché sono progettati per evitare i ristagni d’acqua che l’aloe vera teme particolarmente.
Un’altra pianta che può essere cresciuta tranquillamente in casa è la Felce, a patto che si utilizzino gli adeguati accorgimenti. Questa specie, infatti, richiede molta luce e un ambiente umido. Ecco perché la stanza più adatta per lei è il bagno. L’annaffiamento, in tal caso, deve avvenire con maggior frequenza.
Qualora foste alla ricerca di una pianta che non richieda particolari attenzioni, la Sansevieria è la risposta ad ogni quesito. Grazie alla sua particolare capacità di adattarsi ad ambienti anche non eccessivamente illuminati, la Sansevieria può essere utilizzata facilmente come pianta d’appartamento, complice anche il fatto che non richiede particolare idratazione. Sarà sufficiente, infatti, innaffiarla una volta alla settimana nei periodi caldi, e ogni dieci giorni circa in inverno.
Piante grasse: la soluzione ideale per la casa
Le piante grasse sono ampiamente utilizzate in casa, grazie alle loro caratteristiche estetiche e naturali. Con le forme più diverse e le fioriture dai colori sgargianti, le piante grasse sono molto versatili. Oltre ad essere belle da vedere, non necessitano di particolare luce, possono essere posizionate praticamente in ogni angolo della casa, e non necessitano di molta acqua grazie alla loro straordinaria capacità di adattamento.
Questo naturalmente non significa che si possa dimenticarsene! Come tutte le piante hanno bisogno di un ambiente non troppo buio e di essere posizionate in vasi adeguati alla loro grandezza. Tra le proposte della collezione Esplorando di Vasar troverete un’ampia varietà di formati e di misure tra cui scegliere per aggiungere un tocco di design alla vostra casa e prendervi cura delle vostre piante grasse d’appartamento.