Piante aromatiche in vaso: per un inverno profumato
- 31 Dicembre 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Complementi d'arredo, Giardinaggio, Vasi e fioriere
Le piante aromatiche, dette anche piante officinali, sono una vera risorsa in cucina. Non solo perché conferiscono sempre il giusto sapore e profumo alle pietanze ma anche perché si prestano alla coltivazione in vaso, in modo da posizionarle tranquillamente in casa. Sappiate, infatti, che le piante aromatiche in vaso non sono destinate solo ai mesi più caldi. È vero, con la bella stagione è facile coltivarle in giardino o sul balcone. Ma anche, in inverno, è possibile prendersene cura in casa o sul balcone. Un modo per avere gli aromi sempre freschi a portata di mano e vivacizzare le finestre di casa, allontanando anche qualche insetto fastidioso.
Dal rosmarino al basilico fino alla salvia, timo e maggiorana, ci si può sbizzarrire con la scelta per coltivare le piante aromatiche in vaso. Oltre all’aspetto, anche il profumo di queste piante è inebriante, poiché emanano oli essenziali ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Il consiglio è concentrarsi su quelle che solitamente si utilizzano di più, ma si può anche variare di volta in vota l’assortimento e magari sperimentare degli aromi più particolari.
Come coltivare le piante aromatiche in vaso
Per coltivare le piante aromatiche in vaso bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Soprattutto nella stagione invernale quando le temperature sono più rigide, è opportuno scegliere correttamente il luogo. Quest’ultimo deve essere agevole per l’innaffiatura e per la cura, ma deve avere anche una luminosità adeguata. È meglio posizionare le piantine in un luogo luminoso ma che non vuol dire un’esposizione diretta alla luce del sole.
Ecco perché, un fattore importante da considerare per la coltivazione in casa è la rotazione del vaso. Quest’ultimo va spostato per consentire alla pianta di ricevere una luminosità omogenea. È consigliabile perciò, spostare il vaso in modo che la pianta riceva bene o male sempre la stessa quantità di luce su tutti i suoi lati.
Un altro aspetto da tenere in considerazione, in inverno, è la temperatura dell’ambiente. Il riscaldamento domestico spesso esagerato è nemico delle piante aromatiche poiché bisogna cercare sempre di farle screscere in un clima mite: né troppo caldo né troppo freddo. Evitiamo, quindi, di posizionare le piante aromatiche in vaso vicino a fonti di calore come i termosifoni, ricordando sempre di far arieggiare gli ambienti per garantire il ricircolo dell’aria.
Ricordate di tenere il terriccio sempre ben drenato e di preparare il vaso con uno strato di ghiaia o argilla sul fondo in modo da evitare sgradevoli ristagni di acqua.
Vasi in terracotta per piante aromatiche
Scegliere il vaso giusto per coltivare le piante aromatiche è molto importante. D’altronde esistono diverse tipologie di vasi che differiscono per forma, colori e materiali. Ciascuno di questi elementi conferisce ad ogni vaso un carattere unico: dai piccoli vasi a quelli più grandi per creare un piccolo orticello.
I vasi in terracotta si prestano particolarmente per la coltivazione delle piante aromatiche. Infatti, la terracotta è un ottimo alleato poiché aiuta il substrato del terreno ad asciugarsi, evitando i ristagni idrici altamente sconsigliati per una crescita ottimale della pianta. I vasi in terracotta realizzati da Telcom fanno parte della linea Abruzzo Vasi impreziositi da originali decorazioni e particolari che, oltre alla loro funzione di accogliere le piante, conferiscono agli ambienti uno stile unico e senza tempo. I prodotti Abruzzo Vasi sono testati per resistere sia al caldo che al freddo, garantendo una temperatura ottimale per la crescita delle erbe aromatiche.
Piante aromatiche in vaso: versatilità e leggerezza con Vasar
Essendo la scelta del vaso fondamentale per crescere al meglio le piante aromatiche, con la linea Vasar di Telcom si può regalare un tocco di colore e modernità all’ambiente, con i benefici annessi delle materie prime di qualità utilizzati per questi prodotti. Come abbiamo precedentemente affermato, affinché le piante siano esposte ad una luminosità occorre talvolta spostarle durante l’arco della giornata. La linea Vasar comprende dei prodotti estremamente maneggevoli in resine termoplastiche che rispondono all’esigenza frequente degli spostamenti, a cui si aggiunge una notevole stabilità per il posizionamento su balconi e terrazzi.
Dai vasi Metropoli/Olimpo a Esplorando Collection, con questi vasi potrete creare uno stile unico negli ambienti domestici, regalando fascino e un design accattivante grazie agli innumerevoli modelli disponibili. Il modello Esplorando Terracotta, ad esempio è una svolta per la coltivazione delle piante aromatiche in vaso perché unisce la bellezza autentica della terracotta con uno stile moderno e ricco di colore.