Materiali termoplastici e sostenibilità ambientale: un binomio trainato dall’innovazione tecnologica
- 20 Gennaio 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Ambiente, Complementi d'arredo
Quando si pronuncia il termine plastica, il primo pensiero che viene in mente, probabilmente, non si riferisce alla sostenibilità. D’altronde, al giorno d’oggi, sono moltissime le campagne di sensibilizzazione per ottimizzarne l’utilizzo, incentivando la commercializzazione di prodotti ecologici. Al contrario e malgrado una reputazione non troppo positiva, i materiali termoplastici e la sostenibilità sono due concetti che possono coesistere nella stessa frase.
In primo luogo, la plastica è una risorsa tra le più utilizzate sul nostro pianeta: alimenta innumerevoli sistemi produttivi e ha dalla sua parte le infinite applicazioni in cui si inserisce quotidianamente. Grazie alle innovazioni tecnologiche apportate e alle continue attività di ricerche e sviluppo nelle aziende, i cicli produttivi dei materiali plastici hanno intrapreso un percorso in chiave green.
Ad oggi, conciliare l’utilizzo di materiali in plastica con gli obiettivi sempre più esigenti della sostenibilità è possibile, grazie anche all’impegno proficuo di molte aziende del settore. L’attività consiste proprio nel riciclo e riutilizzo della plastica nei processi di produzione, riducendo i rifiuti e aumentando l’efficienza grazie alle innovazioni digitali.
Telcom S.p.a: produzione di materiali termoplastici e sostenibilità nella filiera
Salvaguardare l’ambiente e gestire la filiera produttiva dei materiali termoplastici in ottica sostenibile sono gli obiettivi che da sempre ha posto l’azienda Telcom come primari. Inoltre, la volontà di guardare sempre al futuro e all’innovazione, ha fatto sì che vengano intrapresi dei percorsi di digitalizzazione, svecchiando le operazioni di produzione e utilizzando una tipologia di materie plastiche innovative. Infatti, i materiali termoplastici, come il polietilene o il polipropilene, fanno parte di una categoria di polimeri dalle incredibili potenzialità sostenibili. L’utilizzo di questi materiali permette di concretizzare gli obiettivi dell’azienda in termini di sostenibilità e ottimizzare le risorse impiegate per realizzare prodotti eco-friendly.
Telcom, adibita alla produzione nel campo di materiali termoplastici, ha a cuore il benessere dell’ambiente più di quanto s’immagini, rispettando nel proprio lavoro gli standard europei riguardo sostenibilità. A partire dalla ridotta quantità di rifiuti che produce fino alla corretta gestione e al consumo delle risorse: tutto è volto ad una produzione a impatto zero, seguendo le direttive dell’economia circolare.
Resine termoplastiche per realizzare prodotti ecosostenibili
Grazie alla digitalizzazione e all’utilizzo di strumenti tecnologici, oggi è possibile concretizzare l’idea di una plastica più sostenibile e ottimizzare le operazioni di riciclo del materiale. Per Telcom, perseguire una politica sostenibile fa parte del codice etico dell’azienda. Quest’ultima fa dei propri prodotti, in materiale termoplastico, delle vere e proprie risorse. Infatti, Telcom sfrutta al massimo tutte le potenzialità delle resine termoplastiche, come la durabilità e la facilità di lavorazione. In questo modo riesce a creare dei prodotti dal design unico e che riescono, a loro volta, a semplificare la quotidianità moderna.
Degli esempi sono sicuramente rappresentati dai serbatoi in polietilene della linea Aquarius. Questi sono il risultato di una lunga e attenta analisi sui materiali e sono destinati a scopi diversi, come il recupero e il trattamento delle acque reflue e meteoriche. Infatti, grazie a questi serbatoi d’accumulo in materie plastiche di prima qualità è possibile contribuire alla salvaguardia di un bene prezioso come l’acqua, evitandone lo spreco.
Non solo, Telcom, utilizzando il materiale termoplastico 100% riciclabile, realizza degli innovativi complementi d’arredo e vasi di design. Oggetti completamente ecologici, pensati per riempire qualsiasi spazio domestico, dall’outdoor all’indoor. Insomma dei prodotti belli da vedere, funzionali e che rispettano il benessere del pianeta.