Primavera in arrivo: i consigli per rinnovare il giardino
- 24 Febbraio 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Giardinaggio
La primavera sta per arrivare e come ogni anno si avvicina il momento di rinnovare il nostro giardino. Con l’arrivo della bella stagione e con le giornate che si allungano, cresce la voglia di dedicarsi a piante, fiori e alla passione per il pollice verde. Sempre troppo sottovalutato, il giardino può diventare una vera chicca della nostra casa, rendendo l’ambiente in cui viviamo molto più accogliente e affascinante. Vediamo insieme alcuni consigli utili per rendere il giardino un vero paradiso ad occhi aperti.
Le operazioni di manutenzione
Prima di iniziare con le vere operazioni di rinnovo e abbellimento, è importante dedicarsi a piccoli accorgimenti di tipo tecnico. Per non farsi cogliere impreparati dall’arrivo della bella stagione, la prima cosa da fare è controllare gli attrezzi da giardinaggio, assicurandosi che siano pronti all’uso. Passate quindi alle operazioni preliminari di pulizia, come ad esempio l’eliminazione delle foglie secche che sicuramente nei mesi autunnali e invernali si saranno accumulate negli angoli. Per assolvere a questo compito senza troppa fatica, assicuratevi di avere al vostro fianco una carriola solida e spaziosa che vi aiuti a trasportare gli attrezzi più pesanti ma anche a raccogliere velocemente tutto ciò che dovete buttare via. Una volta terminato, tutto è pronto per iniziare con le vere operazioni di rinnovo!
Le piante e i fiori adatti alla primavera
Quali sono le piante e i fiori ideali per questa stagione di mezzo? È questo il momento di riporre in un angolo ombreggiato le piante tipicamente invernali, come ad esempio i ciclamini, che con l’arrivo della primavera iniziano a mostrare i primi segnali di stanchezza. Non è ancora il periodo giusto per le petunie e i gerani: meglio optare per le primule! Il consiglio è quello di disporre i vasi con le primule qua e là, al fine di dare un aspetto quanto più colorato possibile al vostro giardino.
Per chi ha voglia di novità, la primavera è la stagione ideale per far nascere nuovi arbusti, così come le piante ornamentali a fioritura estiva. Una scelta indispensabile per chi sente il bisogno di ravvivare l’ambiente. Per quanto riguarda gli angoli, non c’è niente di meglio al mondo di una profumata rosa, disponibile in tantissime varietà diverse. Potete creare anche dei piccoli angoli di cespugli di piccoli frutti, l’ideale per chi ha dei bambini. Nelle zone più ombreggiate del giardino potete piantare le piante di mirtillo gigante, oppure quelle di Goji, con le loro bacche rosse dai poteri benefici straordinari.
Non sottovalutate neanche l’importanza degli arbusti in fiore. Si può optare per un precoce Calicanto, un fiore di pesco dall’aspetto vivace oppure un bellissimo fior d’angelo. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
L’importanza degli arredi e dei vasi da giardino
Ricordatevi che non sono solo le piante e i fiori a rendere bello un giardino. Per fare la differenza, è importante scegliere i giusti arredi da giardino, optando per vasi e fioriere in grado di adattarsi nel modo migliore al nostro stile. I vasi e gli arredi sono infatti l’elemento chiave dello stile che abbiamo deciso di dare al nostro giardino, un’opportunità unica per rendere lo spazio quanto più accogliente possibile.
Scegliete di donare un aspetto unico al vostro giardino utilizzando gli arredi giusti, senza dimenticare di rendere lo spazio quanto più omogeneo possibile. I fiori avranno una risonanza straordinaria se piantati in vasi in grado di potenziare la loro bellezza e il loro fascino.
Seguendo questi piccoli consigli, il vostro giardino sarà sicuramente pronto all’arrivo della primavera!