Giardino verticale: 3 consigli per realizzarlo in casa
- 29 Aprile 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Giardinaggio, Vasi e fioriere
Quando si tratta di creare il proprio angolo verde, lo spazio sembra non bastare mai. Ecco perché, chi ama il giardinaggio ma non ha metri quadri a sufficienza può adottare l’idea di realizzare un affascinante giardino verticale. Con i giusti vasi e la disposizione corretta è possibile creare delle bellissime pareti fiorite. Una valida alternativa anche per adornare un muro che prima era anonimo o semplicemente per creare un’atmosfera diversa e unica.
Si possono creare dei comodissimi e bellissimi giardini verticali anche con sistema di irrigazione integrato. In questo modo sarà possibile assicurare l’ambiente migliore per la coltivazione e la crescita delle piante preferite, con la minima manutenzione. Un angolo di natura in casa dove dare libero sfogo alla creatività, con un effetto scenografico. Un complemento d’arredo vivace e originale, che non solo darà un valore estetico alla casa ma renderà anche l’aria al suo interno più salubre.
Ma vediamo 3 consigli essenziali per realizzare un giardino verticale perfetto.
L’importanza della collocazione.
Il primo passo da fare per realizzare un giardino verticale è capire dove lo si vuole collocare. Le logiche principali da seguire sono due: la praticità, in primo luogo, perché tutto deve essere pensato per una corretta e accessibile manutenzione; l’effetto estetico che si vuole ottenere in seconda analisi. Ciò dipende, soprattutto, dallo scopo del giardino verticale. Se è presente una parete vuota nel salotto e vuoi riempirla con affascinanti fioriere, non resta che realizzare lì la struttura e dotarla dei giusti accorgimenti per l’irrigazione e la cura delle piante. Se invece lo spazio da abbellire si trova in balcone, il giardino verticale diventerà velocemente un piccolo angolo di relax nelle belle giornate di primavera.
Le piante per il giardino verticale.
Sicuramente la scelta delle piante è un elemento fondamentale. D’altronde, è possibile scegliere tra numerose varietà di vegetali in base ai propri gusti ma anche alla facilità di manutenzione. Optare per piante rampicanti come l’edera creerà un affascinante muro verde. Oppure è possibile adornare il giardino verticale con fiori di vari colori in base alla stagione ma anche tenendo conto delle tonalità che si intonano all’arredamento.
La scelta dei vasi per le piante
Se per qualcuno creare un giardino verticale è una necessità di spazio, per altri diventa una scelta puramente e estetica e progettuale. Infatti, avere dei caratteristici vasi appesi lungo una parete all’interno della casa o sul balcone è una soluzione molto gettonata e di tendenza. In questo contesto, diventa essenziale scegliere i vasi giusti. Ovviamente, in questo caso si opta per vasi dalle dimensioni ridotte che permettono di giocare con varie combinazioni di forme e colori per ottenere un risultato originale. La linea Vasar di Telcom offre una tale varietà di vasi e fioriere tale da permettere di creare soluzioni sempre nuove e moderne. Piccoli, maneggevoli e dai colori sgargianti per adattarsi a qualsiasi contesto abitativo moderno. Non ci sarà un alloggio migliore per piante e fiori. I vasi e le fioriere Vasar sono sagomati attraverso avanzate tecnologie di produzione come lo stampaggio rotazionale capace di evitare la creazione di linee di giunzione antiestetiche. Inoltre, la realizzazione con l’impiego di materiali completamente atossici, ne garantisce la salubrità anche all’interno di spazi chiusi come quelli delle mura domestiche.
Insomma, non resta che lasciare spazio all’inventiva e creare un personale giardino verticale dando sfogo alla fantasia, scegliendo il meglio per le tue piante con i vasi e fioriere Vasar di Telcom!