Il giardinaggio è fonte di benessere. I suggerimenti per praticarlo in giardino e sul balcone.
- 7 Maggio 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Giardinaggio, Vasi e fioriere
È oramai provato da diversi studi scientifici come il giardinaggio abbia notevoli effetti benefici per l’umore di chi lo pratica. Prendersi cura del proprio giardino o semplicemente abbellire un balcone con dei vasi per fiori ha risvolti vantaggiosi per la psiche. Non solo, il giardinaggio aiuta a combattere sintomi di depressione e ansia, ma può anche ridurre lo stress e la tensione, oltre a migliorare la forma fisica generale.
Il giardinaggio infonde nelle persone un senso di responsabilità nei confronti di esseri viventi quali le piante o i fiori che, a loro volta, ricambiano creando un’atmosfera particolare in base al colore o al tipo di vegetazione.
All’interno di un mondo sempre più urbanizzato e guidato dalla tecnologia, riconnettersi con la natura può avere un enorme impatto sulla sfera psichica. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che trascorrere del tempo negli spazi verdi aiuta le persone a rinvigorirsi e rilassarsi.
Balcone o giardino: l’importanza di ritagliarsi uno spazio di benessere
Il giardinaggio è un momento terapeutico e rilassante ed è una pratica che può essere eseguita in diversi modi. C’è chi dispone di un giardino e quindi può permettersi di piantare ciò che vuole direttamente nel terreno. Chi dispone solo del balcone, invece, deve adattarsi agli spazi e utilizzare soprattutto vasi e fioriere per piantare ciò che più gli piace.
Oltre ai fiori, è possibile ricreare nei vasi dei veri e propri orti urbani per coltivare verdure di ogni tipo ed erbe aromatiche come basilico, erba cipollina, prezzemolo, ecc. Pronti all’uso in cucina.
Ovviamente, servirsi dei vasi per le proprie composizioni naturali è una pratica adatta non solo per i balconi ma anche per giardini grandi e piccoli ai quali conferire versatilità e colore. In questo caso, le piante nel vaso forniscono un punto focale in un ambiente più ampio e legano l’architettura della casa al giardino. Posizionati a terra, sospesi o appoggiati sul davanzale, i vasi fungono da decorazione e creano un clima accogliente.
Dimensioni e materiali dei vasi per il giardinaggio
Sicuramente, è più facile coltivare piante o fiori in contenitori grandi rispetto a quelli piccoli. Questo perché i grandi vasi possono contenere più terreno e accogliere meglio la crescita della pianta. Ma non per questo anche dei vasi più piccoli non possono essere adatti a creare composizioni interessanti.
Tutto dipende dal tipo di pianta o fiore che si vuole piantare ma, allo stesso tempo, vi sono innumerevoli soluzioni per soddisfare le esigenze anche di chi possiede uno spazio più ridotto. Oggi, la scelta dei vasi è davvero infinita e non si ferma alla mera funzione contenitiva ma punta a conferire al giardino o al balcone uno stile unico, ordinato e gradevole.
Il vaso giusto non dipende solo dalla dimensione ma anche dal materiale. Infatti, le attività di giardinaggio mirano a trovare l’habitat migliore per la cura dei fiori o delle piante. Ciò dipende fortemente dal materiale di cui è composto il vaso. Oggi esistono delle proposte più innovative rispetto ai classici materiali in terracotta o legno. Ad esempio, quelli in plastica o resina hanno un design alternativo, sono ecosostenibili perchè 100% riciclabili e si adattano bene sia a spazi esterni come i giardini che per essere posizionati sui balconi.
Tra le proposte del catalogo Vasar 2021, è possibile trovare ispirazioni stilistiche scegliendo tra varie colorazioni e effetti materici, a cui spesso si associa anche la funzione d’illuminazione che contribuisce a rendere il vaso ancor più un elemento d’arredo.
Vasar è infatti la linea di vasi prodotta da Telcom realizzata con materiali termoplastici all’avanguardia, resistenti agli agenti atmosferici e durevoli nel tempo. Oltre alla resistenza strutturale sono progettati con una particolare attenzione al design e per questo, molto gradevoli esteticamente e versatili per i più disparati utilizzi.