Giardinaggio con i bambini: un’idea divertente che influenza positivamente la loro crescita

Quando i bambini sono costretti a stare in casa per tanto tempo, i genitori sono sempre alla ricerca di attività divertenti ma allo stesso educative per fare tesoro del tempo trascorso insieme. In un periodo particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia di Covid-19, dove le attività domestiche sono privilegiate, non è affatto semplice trovare un hobby da condividere. Un’idea interessante, ancora una volta, ci viene dalla natura e può rappresentare lo spunto ideale per trascorrere del tempo all’aperto, distogliendo i piccoli da schermi televisivi e videogames. Allora perché non dare avvio ad un piccolo laboratorio di giardinaggio?

Si tratta di un’attività divertente, alla portata di bambini di ogni età che favorisce il contatto con la natura e soprattutto aiuta a farli crescere in un modo sano. Una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition Education and Behavior  ha, infatti, rivelato gli effetti dell’impatto del giardinaggio sui più piccoli, scoprendone numerosi benefici. Tra questi appunto il potere di favorire lo sviluppo di alcune attitudini e rinforzare la salute.

Non c’è bisogno di avere per forza un grande giardino! Per giocare (e crescere insieme) con il giardinaggio basta dotarsi di terriccio, tanti vasi colorati e i semi delle proprie piante preferite.

giardinaggio

Il giardinaggio per la manipolazione

Il giardinaggio è un’attività davvero interessante per i bambini, soprattutto per l’insegnamento educativo che possono ricavare, ma anche per le abilità motorie che possono acquisire o affinare. In fondo, praticare giardinaggio anche in casa è davvero semplicissimo. Tutto ciò che dovrete fare è reperire l’occorrente ed iniziare a divertirvi insieme.

Il tipo di terriccio da prediligere varia sensibilmente in base al tipo di pianta di cui volete prendervi cura. Per quanto riguarda la scelta dei vasi, invece, è molto importante fare i propri acquisti pensando alla sicurezza dei bambini. I vasi in plastica, per esempio, sono più resistenti agli urti rispetto ad altri materiali quali la terracotta o la ceramica. Anche in caso di rottura accidentale, il rischio che il bambino si provochi dei tagli è praticamente nullo.

Noi consigliamo di acquistarne sempre in diverse dimensioni, dal più piccolo al più grande, per averne uno sempre a disposizione nel momento del rinvaso.

Che siano erbe aromatiche o fiori colorati, reperire i semi è davvero semplice. Scoprire insieme come piantarli consente al bambino di fare pratica di motricità fine, imparando tra l’altro a dare valore alle piccole cose, all’importanza della pazienza e della successiva soddisfazione di vedere spuntare i primi germogli. Non solo la manipolazione verrà favorita, ma anche l’aspetto educativo della responsabilità di prendersi personalmente cura di una pianta. Questo lo renderà più concentrato sui suoi obiettivi, sul rispetto della natura e di ciò che ella stessa gli concede.

vasi piccoli vasar

La decorazione e la fantasia

Un’altra attività di giardinaggio che si può svolgere anche tra le mura di casa, magari nei giorni di pioggia in cui stare all’aperto è impossibile, è quella che riguarda la decorazione dei vasi in cui pianteranno i semi o di quelli pronti ad accogliere le piantine che ha bisogno del rinvaso.

La fase della decorazione è davvero molto educativa per diversi motivi. Innanzitutto il bambino potrà sentirsi più coinvolto nella crescita delle piante, grazie all’elemento decorativo che avrà fatto lui stesso e che potrà mostrare fieramente a chiunque. Il fattore, inoltre, determinante è che, tramite il disegno, i bambini comunicano ciò il loro universo: un vero e proprio messaggio che viene veicolato grazie ai colori. Questo è un ottimo modo di stimolare la creatività e le sue attitudini artistiche in un modo costruttivo ed educativo.

Il rinvaso come la sua crescita

Il momento del rinvaso della piantina da un vaso piccolo ad uno più grande può essere vissuto anche come momento educativo. Tramite il rinvaso, il piccolo potrà, ad esempio, capire quando sia il momento di cambiare stanza, di andare a dormire nel suo lettino o nella sua cameretta, imitando proprio la sua piantina per la quale ha speso tantissima energia ed attenzione. Coinvolgerlo il più possibile nell’attività manuale di rinvaso, rinforzerà il messaggio, dandogli maggiore efficacia. Anche in questo caso perciò la scelta del vaso in cui adattare la piantina sarà determinante per rendere il piccolo più partecipe nell’attività. Un vaso in plastica, che garantisce maggiore leggerezza renderà più semplice per il bambino il trasporto da un luogo all’altro, senza costringerlo a grandi sforzi.

Il gioco di un bambino deve sempre essere educativo, ma con il giardinaggio la sua crescita sarà sicuramente più attiva!

Lascia un commento

Come ti possiamo aiutare?

Contattaci telefonicamente oppure scrivici per maggiori chiarimenti. Ti risponderemo a stretto giro.

Hai trovato interessante l'argomento? Trova l'articolo tra i nostri prodotti