Creare un giardino sul balcone di casa: i consigli per farlo al meglio
- 8 Agosto 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Giardinaggio, Vasi e fioriere
Vivere in città ha i suoi pro e i suoi contro. Uno di questi potrebbe essere quello di non avere abbastanza spazio a disposizione per il verde. Ma allora perché non creare un giardino sul balcone di casa? Una soluzione che ormai sperimentano in molti e che permette di creare una, seppur piccola, oasi di pace e relax, dissociandosi per qualche ora dal caos cittadino.
Ma per fare un giardino sul balcone ad opera d’arte è opportuno progettarlo nei minimi dettagli. Bisogna pensare a come posizionare vari mobiletti, vasi e fioriere per accogliere al meglio i fiori e la vegetazione da inserire. Così, per chiunque passerà sotto casa non potrà far altro che osservare un bellissimo angolo verde, seppur sospeso, ma curato e rigoglioso.
In questo modo, anche chi vive in città potrà avere il suo personale giardino e godersi qualche attimo di benessere nella natura.
Come realizzare un giardino sul balcone
Per creare un giardino sul balcone di casa curato nei minimi dettagli, ma che sia anche funzionale, è importante pensare in primo luogo alla progettazione. Infatti, bisogna dosare al meglio gli spazi per capire dove posizionare le piante ma anche pensare a come gestire agevolmente l’irrigazione. Poi occorre pensare all’effetto estetico finale che si vuole ottenere. Ovviamente, essendo un balcone, bisogna orientarsi su una tipologia di piante da vaso che sono più semplici da posizionare ma aprono ad un ricco ventaglio di progettazioni.
Ad esempio, è molto suggestiva l’idea di creare una parete verticale e realizzare un variopinto giardino sospeso. Oppure posizionare le piante o fiori lungo tutta la ringhiera per creare uno spazio di privacy e riservatezza, lontano dallo sguardo di vicini non molto indiscreti. La scelta è molto soggettiva sulla scelta dei vasi, tra forme e colori di tendenza. Sicuramente optare per i vasi e fioriere della collezione Vasar Esplorando di Telcom è una scelta non solo di estetica ma anche di funzionalità. Si tratta di prodotti molto maneggevoli e duraturi allo stesso tempo, in quanto realizzati con materiale termoplastico interamente riciclabili.
Ci sono in diversi modelli e si può scegliere se posizionarli sul balcone, oppure sospesi o creare delle suggestive aiuole con i vasi da terra. Un’idea originale, infatti, sono i vasi appesi al soffitto, su cui si possono posizionare piante pendenti o rampicanti per un effetto vivace e suggestivo.
Un tocco in più con le luci giuste
Scegliere le piante è, sicuramente un passo importante, come lo è anche la scelta di vasi e fioriere. Ma per rendere l’atmosfera ancora più intensa e avvolgente è possibile inserire bellissime luci sulla ringhiera o parapetto per illuminare il balcone. Con delle piccole lampadine che circondano il perimetrò si creerà un ambiente romantico e, allo stesso tempo, accogliente.
Altrimenti, potete scegliere direttamente dei grandi vasi luminosi da mettere nelle zone estreme del balcone. Ad esempio, i porta vasi luminosi della linea Modum di Telcom valorizzano il giardino sul balcone e consentono di utilizzarlo anche nelle ore serali. Si tratta di prodotti altamente resistenti e dal design unico, con forme e linee moderne che si adattano perfettamente a qualsiasi stile d’arredamento. ideali per accogliere la vegetazione e abbellire con gusto tutto il verde che li circonda.