I benefici delle piante in ufficio
- 25 Agosto 2020
- Posted by: Redazione
- Categoria: Giardinaggio, Vasi e fioriere
È risaputo che le piante in ufficio possono essere una vera e propria riserva di energia e benessere per i dipendenti di un’azienda. Ciò non dipende solo dalla bellezza estetica del fiore e delle foglie o dalla scelta di vasi dalle forme e dai colori più svariati. Se scelte adeguatamente, alcune tipologie di piante sono infatti in grado di migliorare la salubrità dell’ambiente di lavoro, spesso minacciata dall’intenso uso di PC e apparecchi elettrici.
Creare un’atmosfera salutare e piacevole, volta all’aumento della produttività è possibile. Alcune ricerche dimostrato che lavorare in un ufficio dal design ambientale curato, porta ad aumentare il livello dei rapporti interpersonali tra i colleghi, genera benessere e migliora la concentrazione. Per questo motivo sempre più spesso gli uffici vengono riorganizzati in modo da contenere piccoli spazi verdi nelle zone comuni. Le piante, ben presentate, in salute e con dei vasi decorativi abbinati all’ambiente di lavoro, rendono lo spazio più sano ma anche bello.
Piante adatte per l’ufficio e loro caratteristiche
Quando si parla di inquinamento, il pensiero volge sempre verso l’aria esterna contaminata da gas di scarico, fumi di auto e industrie, smog e altri odori poco piacevoli. Ciò che non pensiamo, però, è che anche il luogo di lavoro chiuso può essere pieno di sostanze volatili nocive.
È stato dimostrato da uno studio condotto dalla Nasa, che le piante sono in grado di assorbire le particelle nocive volatili, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria. sono particolarmente indicate la pianta del Falangio, Pothos, Sansevieria e il Ficus.
Il Falangio ad esempio, è facilmente gestibile in un ambiente chiuso dove non c’è molto tempo per una cura assidua. Questa, originaria dell’Africa, ha bisogno di poca luce e poca manutenzione. È in grado di assorbire e diminuire allergeni e composti volatili nocivi.
Il Pothos, invece, è una rampicante che contribuisce a creare un fantastico effetto scenico a cascata. Anche la Sansevieria non richiede molte cure. Presenta una struttura fogliare di tipo carnoso ed è perfetta come pianta decorativa.
Il Ficus, in ultimo, è una pianta dal verde scintillante adatta in un ambiente luminoso e caldo. Esprimere tutte le sue potenzialità benefiche e sceniche, rendendo l’ufficio un luogo bello ma soprattutto sano.
L’importanza dei vasi contenitori
Anche i vasi sono importanti per garantire maggiore comfort al dipendente che trascorre tutta la settimana a lavoro. Sono dei veri e propri complementi d’arredo in grado di aumentare il livello di design all’ambiente.
Un vaso può essere di diverse dimensioni in base a ciò che dovrà contenere. All’interno della linea Vasar, realizzati in plastica leggera e riciclabile grazie alle tecnologie di stampaggio rotazionale e a iniezione, ne esistono di diversi colori e forme per adattarsi meglio all’ufficio. Linee geometriche o tondeggianti, colori sgargianti come il rosso oppure rilassanti come rosa tenue, verde salvia o celeste polvere. Il tutto può essere scelto in base alle dimensioni della pianta da contenere, senza mai trascurare il proprio gusto personale e lo scopo di armonizzarsi al meglio in ufficio.
Dove collocare le piante
In ufficio è possibile scegliere di collocare le piante dove si desidera. Se lo spazio comune non è abbastanza ampio, ogni dipendente che possiede una sua scrivania, può decidere di metterne una, magari di piccole dimensioni. Ad essere preferite sono i cactus ma anche piccole sempre verdi.
Una pianta sulla propria scrivania serve a conciliare l’ordine ma anche il benessere del singolo dipendente, trovando davanti a sé qualcosa di naturale e piacevole da guardare. Una pianta ben curata, con dei vasi dai colori rilassanti, può contribuire ad aumentare il benessere durante l’orario di lavoro.
Se non si ha il pollice verde anche le piante grasse possono assolvere allo scopo di diminuire lo stress. Si tratta di una scelta di comodo utile per dare un tocco di verde all’ambiente lavorativo, donando sensazioni piacevoli al dipendente, alleviando l’ansia e lo stress accumulato durante la settimana.