Sicurezza sul lavoro
Oltre ad essere un obbligo di legge, la sicurezza sul lavoro è un aspetto meticolosamente monitorato da Telcom per permettere l’instaurazione di un ambiente lavorativo sereno e produttivo.
Fortemente convinti che la salute e la piena sicurezza sul luogo di lavoro vadano perseguite tramite il coinvolgimento dei dipendenti e la diffusione di una cultura della prevenzione, investiamo costantemente in percorsi di formazione (corsi antincendio e primo soccorso, in primis) e informazione per i nostri lavoratori, qualunque sia la loro mansione. I lavoratori Telcom infatti non sono ritenuti solo soggetti da tutelare ma anche attori attivi che devono essere resi consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’uso di dispositivi (DPI) e macchinari, dei rischi ad essi connessi e della possibilità di prevenirli.
In ogni stabilimento produttivo così come negli uffici vengono applicate politiche volte ad identificare e eliminare tempestivamente i rischi connessi. Nelle sedi Telcom sono stati nominati i responsabili ufficiali per la sicurezza (RSPP) e sono stati composti gruppi di controllo per accertare il rispetto delle procedure. Ci sforziamo costantemente di monitorare e migliorare le performance di sicurezza per essere sempre certi di rispettare e superare i requisiti imposti dalla legislazione.
Telcom è conforme a tutte le regolamentazioni internazionali e nazionali legate alla sicurezza.
Ambienti salubri e sicuri: una priorità
Grande attenzione è posta soprattutto alla salubrità degli ambienti produttivi dove tutte le movimentazioni di polveri e granuli avviene in tubazioni chiuse, al di fuori del contatto con l’aria per impedire eventuali contaminazioni del polietilene da parte di elementi estranei o la sua dispersione nell’ambiente.
La tecnologia utilizzata all’interno degli stabilimenti è costantemente migliorata grazie all’istituzione di un laboratorio dedicato che, utilizzando strumenti modernissimi, permette la caratterizzazione dei materiali, il controllo della qualità, la sicurezza dei prodotti finiti e pronti per essere immessi sul mercato, la ricerca di nuovi materiali.