Arredo giardino: mobili e idee di stile per la bella stagione
- 29 Aprile 2020
- Posted by: Redazione
- Categoria: Complementi d'arredo, Vita all'aperto
La tanto attesa primavera è ormai al massimo del suo splendore! Per coloro che amano vivere all’aria aperta, questo è il periodo in cui si fa sentire con più forza il desiderio di trascorrere del tempo in connessione con la natura. I fortunati che hanno a disposizione uno spazio verde privato staranno certamente già pensando a come renderlo confortevole, per viverlo al meglio anche durante l’estate.
Creare un giardino o un terrazzo accogliente significa soprattutto arredarlo con dei complementi che siano belli, funzionali e allineati allo stile della nostra casa.
Per questo motivo, in questo articolo, vogliamo proporti delle idee utili per ottenere un risultato di grande impatto.
I materiali perfetti per i mobili da giardino
Il primo passo per arredare il giardino è la scelta del materiale per arredi e complementi.
Vista la loro posizione all’esterno, dunque maggiormente esposta a raggi UV e intemperie, la prima caratteristica da ricercare nei mobili deve essere la resistenza. Questo perché di certo nessuno di noi vorrebbe trovarsi a fine stagione con dei mobili scoloriti o danneggiati che dovranno essere necessariamente sostituiti l’anno successivo, con un ulteriore esborso di denaro.
Altra qualità richiesta ai mobili da giardino è senza dubbio la facilità di pulizia (che in tempi di pandemia diventa ancora più importante). Gli arredi da esterno sono facilmente soggetti a sporcarsi. Per questo è fondamentale che le operazioni di pulizia risultino facili e veloci. Non vorremo mica trascorrere tutto il tempo a igienizzare le superfici, per arrivare a fine giornata senza aver goduto di un momento di relax!
Ultima caratteristica da ricercare è la leggerezza. Perché dovrà essere semplice spostarli da un’area all’altra del giardino o del terrazzo, in funzione del momento della giornata e dell’occasione.
I materiali maggiormente diffusi in passato erano il legno il bambù, il vimini o il rattan. Questi, se da un lato potevano garantire una leggerezza tale da facilitare gli spostamenti, dall’altro non potevano assicurare una resistenza sufficiente a durare negli anni, né una pulizia completa.
Ecco perché, specialmente negli ultimi anni, i materiali termoplastici e le resine hanno conquistato una grande fetta di mercato, registrando la preferenza dei consumatori più attenti grazie alla loro elevata robustezza, la resistenza agli agenti atmosferici, l’assenza di manutenzione e una facile pulizia. Oltre naturalmente ad una varietà di modelli, stili e colori, tali da incontrare i gusti più disparati e sposarsi perfettamente con i colori della natura.
L’unica accortezza che in questo caso vogliamo segnalare riguarda la qualità. Indipendentemente dallo stile preferito, assicuratevi sempre di investire in prodotti Made in Italy, completamente atossici e amici dell’ambiente. Le tipologie di arredo che noi di Telcom proponiamo con la linea Modum sono tantissime, e garantiscono la massima versatilità. Questo permette di poter giocare con la fantasia e di creare spazi di carattere.
Arredo giardino: i mobili indispensabili
Quando sei alle prese con la missione di arredare i tuoi spazi outdoor, ricordati che ci sono dei mobili di cui proprio non puoi fare a meno. Altri invece che contribuiranno ad aggiungere comfort e piacevolezza all’ambiente. Scegli pezzi dalle linee moderne e regolari che potrai facilmente personalizzare con decorazioni di tendenza.
Puoi scegliere un particolare angolo del tuo giardino, per esempio, per creare un’area relax con comode poltrone, dove accomodarsi per leggere un libro, al riparo dal sole. In questo caso, non dimenticare di aggiungere anche un piccolo tavolino. Abbina dei comodi cuscini in tessuti naturali come cotone o lino e goditi un buon cocktail.
Oppure, puoi concentrarti sull’area a bordo piscina (sempre che ce ne sia una) con un lettino ergonomico a cui affiancare un pouf in plastica della stessa tonalità.
Ciò che è veramente indispensabile invece è creare uno spazio conviviale dove trascorrere del tempo con la famiglia. In questo caso dovrai scegliere un tavolo e delle sedie con cui allestire un’area per pranzi all’aperto. Se vuoi riservarti la possibilità di invitare qualche amico o se la famiglia è particolarmente numerosa, valuta bene che le dimensioni del tavolo. Deve esserci lo spazio necessario per tutti!
In ultimo, puoi completare l’arredo giardino con complementi come scaffali, contenitori e tanto altro. Utilissimi per riporre tessili e attrezzi da giardino: un giardino ordinato, senza oggetti in giro, è un giardino più bello!
Completare l’arredo giardino con i complementi d’arredo
Oltre agli arredi fondamentali, puoi arricchire l’arredamento del tuo giardino con tanti accessori e decorazioni colorate. Ci piace condividere con voi le nostre idee:
- Tessili: per aggiungere un tocco di morbidezza e creare la giusta atmosfera, scegli di completare il tuo arredamento con cuscini, tovaglie o teli in materiali leggeri e naturali come lino e cotone. In commercio esiste una tale varietà di abbinamenti cromatici e fantasie per permettere a chiunque di trovare il suo stile.
- Vasi di design: la varietà di modelli disponibili sul mercato ti permette di completare lo stile del tuo giardino, senza dover scendere a compromessi. Ami i colori caldi e lo stile tradizionale? Scegli dei coloratissimi gerani e piantali in dei classici vasi in terracotta. Preferisci un look in stile shabby chic? Pianta della lavanda o piccoli alberelli di limone in vasi dalle tonalità tenui come il panna o il beige, magari dalla texture rigata come quelli della collezione Class Collection Vasar
- Illuminazione: quando arriva la sera, l’illuminazione giusta è ciò che crea l’atmosfera illuminando le tue sere d’estate. Scegli soluzioni multifunzionali come portavasi con illuminazione integrata oppure libera la creatività con oggetti di design multifunzionali come AbatChamp, la lampada che è anche glacette per bevande sempre fresche, da gustare nel totale relax di un giardino…arredato alla perfezione!