Piante in bagno: idee e ispirazioni per un ambiente green

Un semplice tocco di verde? Assolutamente no. Le piante in bagno hanno moltissime funzioni benefiche e trasformano l’ambiente in una piccola oasi personale.
Molto di moda negli anni ’70, l’abitudine di decorare la stanza da bagno con le piante è un trend che sta velocemente tornando di moda. Complici di questo “revival” sono il successo dell’arredamento vintage e soprattutto la voglia di ritrovare un momento di contatto con la natura in uno stile di vita sempre più metropolitano. Inoltre, il verde è un colore che rilassa molto. L’idea di creare un angolo green in più all’interno delle proprie mura domestiche è sempre un fattore positivo per il benessere psicofisico.

Dunque, via libera alle piante in bagno a patto di scegliere le specie giuste! Non tutte infatti sono adatte a vivere in un ambiente molto umido e spesso dotato di poca luce naturale.

piante in bagno vasi piccoli

Quali piante utilizzare all’interno del bagno

Prima di acquistare qualsiasi tipo di piante o di ornamento, è importante sapere che ci sono alcune piante che sopravvivono meglio rispetto ad altre all’interno dei bagni.

In caso di bagno senza finestra o comunque scarsamente illuminato, le piante ideali sono le sempreverdi tropicali che per loro natura traggono beneficio dagli ambienti umidi e poco luminosi. Questo tipo di pianta, inoltre, non ha bisogno di molte cure. Per questo è adatta anche a coloro che non hanno il pollice verde.

Tra le piante ideali per un bagno con poca luce naturale c’è certamente l’Aloe. Originaria dell’Africa, l’Aloe riesce ad assorbire l’umidità dall’ambiente e necessità di poca acqua. Inoltre è una pianta molto utile da avere in casa perché il gel contenuto all’interno della sua foglia allevia i fastidi provocati da irritazioni cutanee, ferite e ustioni.

orchidee piante in bagno

Come alternative per un bagno poco luminoso ci sono anche il bambù e la felce. Entrambe riescono a crescere in situazioni in cui la luce è filtrata e apprezzano l’umidità.

Ci sono poi piante che risultano anche utili ad assorbire l’umidità del bagno. La begonia Rex, per esempio, si adatta perfettamente. Basterà piantarla in un vaso in plastica come quelli della linea Vasar, che grazie alla loro leggerezza, possono essere facilmente spostati per permettere le frequenti operazioni di pulizia della casa. La begonia è molto apprezzata per il suo aspetto colorato, decisamente ornamentale.

Viceversa, se si ha un bagno molto illuminato, si può anche optare per piante che fioriscono come  le classiche e bellissime orchidee. Si tratta di una delle piante da bagno più indicate perché amano gli ambienti umidi e caldi. Per un effetto decorativo elegante, andranno valorizzate attraverso vasi colorati e moderni  come quelli della linea Vasar Esplorando.

Il nostro viaggio tra le piante più adatte per il bagno si chiude con la Sanseveria. Come le orchidee, anche quest’ultima ama la luce e apprezza l’umidità. Si distingue dalle altre perché cresce velocemente e in larghezza. Per questo andrà inserita in un vaso di dimensioni adeguate. Trovare quello giusto sarà molto semplice tra le proposte della linea Vasar, disponibili in tantissimi formati e dimensioni.

Lascia un commento

Come ti possiamo aiutare?

Contattaci telefonicamente oppure scrivici per maggiori chiarimenti. Ti risponderemo a stretto giro.

Hai trovato interessante l'argomento? Trova l'articolo tra i nostri prodotti