Vasi per hobbisti: trend e risultati del mercato nel 2021
- 29 Marzo 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Ambiente, Telcom news, Vasi e fioriere
Un mercato in continua crescita quello che ha caratterizzato i vasi per hobbisti per il 2021. Uno scenario che vede le maggiori aziende produttrici affrontare nuove sfide per adeguarsi alle esigenze dei consumatori ma anche delle piante che vengono coltivate. Infatti, secondo l’ultima analisi condotta dal magazine online Greenretail.it, è stato registrato un trend molto favorevole sulle vendite dei vasi per hobbisti, che ha visto un volume d’affari crescere a doppia cifra nel 2021.
Un fenomeno che vede al primo posto gli acquisti dei cosiddetti “neo green lovers”, sempre più attratti dal design del verde e dalla voglia di attorniarsi di spazi green all’interno delle proprie abitazioni. Un modo per staccare dal grigiore delle città e creare il proprio giardino domestico grazie a vasi che arredano con materiali, dimensioni e colori sempre più eleganti e particolari.
Allo stesso tempo, i vasi vengono visti come veri e propri complementi d’arredo, oltre a ricoprire la loro funzione. Infatti, i vasi di oggi tendono sempre a coniugare l’aspetto estetico con la funzionalità, cercando di venire incontro alle necessità della pianta da coltivare al loro interno.
I risultati di un mercato in continua evoluzione
Attraverso delle interviste e dei sondaggi effettuati alle principali aziende del settore, il magazine online Greenretail.it ha potuto stilare uno scenario generale sull’andamento del mercato dei vasi da hobbistica per il 2021. Un panorama che vede la soddisfazione degli operanti nel settore riguardo alle vendite avvenute nel 2021 e che si pone come conferma e ulteriore crescita rispetto al 2020.
Il giro d’affari totale che si è registrato è di 200 milioni di euro sell in, con il 70 % delle vendite a favore di vasi in plastica a iniezione. Mentre, per quanto riguarda i vasi in terracotta e i vasi in plastica rotazionali, rappresentano rispettivamente il 14% e il 16% del mercato totale. Un aumento, quello delle vendite di vasi per hobbisti, che è caratterizzato da una sempre più crescente domanda.
Un trend positivo confermato anche in casa Telcom con numeri in crescita per le vendite dei vasi e fioriere Vasar nell’arco del 2021. Un incremento sottolineato in prima persona da Maria Cucci, direttore commerciale settore hobbistica di Telcom, all’interno della sua intervista rilasciata a Greenretail: “Il 2021 ha segnato un notevole incremento dei fatturati che tiene conto anche degli aumenti dei prezzi effettuati durante l’anno. A fine 2021 si è assistito a un’impennata di ordini prestagionali (prenotazioni per il 2022) che conferma la tendenza ad approvvigionarsi in anticipo rispetto agli anni precedenti per far fronte alla primavera che deve ancora iniziare.”
È pur vero che i l’andamento positivo è stato smorzato dal rincaro avvenuto sulle materie prime. Per questo motivo, le previsioni sul futuro fanno emergere una nube di incertezza. Infatti, Maria Cucci è intervenuta sull’argomento: “Come già accennato, il 2021 ha segnato il raddoppio del costo delle materie prime che ha costretto i vari produttori del settore a ritoccare i propri listini in più di un’occasione durante l’anno. A oggi le materie prime non accennano di certo a diminuire ma per ora si sono assestate sul prezzo più alto del 2021. Di certo, gli ultimi aumenti di energie e trasporti non ci lasciano sereni”.
Il tema della sostenibilità al centro del sistema produttivo di vasi per hobbisti
Ormai già da tempo un tema non più marginale. Quello di garantire un processo ecosostenibile e l’utilizzo di materiali eco-friendly sono delle attività essenziali anche all’interno del settore produttivo dei vasi per hobbisti. Un valore questo, ma anche una realtà nell’azienda Telcom che già da diversi anni utilizza materie prime 100% riciclabili e punta su un processo di produzione alimentato da fonti di energia rinnovabile ed ecosostenibile.
Un impegno che è tutt’ora fondamentale e che Maria Cucci mette in evidenza nel suo intervento: “In Telcom l’interesse per la sostenibilità è iniziato con azioni sostenibili messe in atto da più di 10 anni: 14.000 mq di pannelli fotovoltaici, riciclo interno degli scarti di produzione, standard Uni En Iso 14001, risparmio di acqua e materiale 100% riciclabile.
Le azioni future sono indirizzate a rafforzare l’impegno dell’azienda verso l’ambiente e l’obiettivo del 2022 è quello di presentare nuove linee Green prodotte con materiali riciclati post consumo, rigenerati (che utilizziamo già da alcuni anni) o ancora materie prime riciclate al nostro interno. Le azioni future, con l’implementazione degli strumenti sul prodotto/punto vendita/visual e brand, puntano a una forte comunicazione a favore del consumatore finale. Il vaso da hobbistica entra a tutti gli effetti nell’economia circolare”.
Ed è proprio grazie al constante impegno nell’innovazione, trainato dalla sostenibilità, che Telcom si propone di creare soluzioni e prodotti all’avanguardia, in grado di superare qualsiasi sfida che presenterà il futuro.