Recuperare l’acqua piovana: la fonte di mille risorse

Recuperare l’acqua piovana è un ottimo modo per salvaguardare questa preziosa risorsa. Infatti, le acque meteoriche sono ampiamente sottoutilizzate e date per scontato. Di solito, l’idea di raccolta dell’acqua piovana evoca immagini di vecchie cisterne agricole o processi effettuati in paesi in via di sviluppo. La realtà è che questa non è più solo questo, ma è un concetto che si sta diffondendo sempre di più anche nella civiltà odierna. Infatti, l’approvvigionamento idrico nelle nostre case e, in generale nei centri urbani, sta scarseggiando e diventa sempre meno sicuro. Ciò è dovuto agli sprechi, alla contaminazione e al sovrappopolamento.

Ci sono molte ragioni per cui conviene recuperare l’acqua piovana. In primo luogo essa è priva di sostanze chimiche, come calcare e cloro. Questi sono alcuni dei motivi per cui si presta ad utilizzi domestici o per alimentare gli impianti di irrigazione.

I sistemi per la raccolta dell’acqua piovana, come i serbatoi, sono comunque provvisti di un sistema di filtraggio e altri trattamenti che ne garantiscono la sicurezza al momento dell’utilizzo. Infatti, l’acqua piovana raccolta e immagazzinata in modo appropriato può offrire una fonte idrica sostenibile, ideale per molti usi sia in casa che al di fuori.

Gli utilizzi dell’acqua piovana

L’acqua piovana è una fonte preziosa da cui si può attingere per uso domestico e per irriguo. Ovviamente, l’acqua meteorica raccolta naturalmente non è potabile ma può essere recuperata per irrigare prati, orti e giardini. Inoltre, con un adeguato sistema di filtraggio può essere utilizzata per vari usi in casa.

Esistono molti modi per sfruttare l’acqua piovana, di seguito verranno elencati i principali.

  1. Igiene e pulizia della casa: grazie a speciali sistemi di filtraggio attraverso moderni impianti di raccolta, l’acqua piovana viene pulita, diventando una preziosa risorsa da utilizzare durante le faccende domestiche. Essendo priva di calcare, si presta perfettamente ad alimentare qualsiasi tipo di elettrodomestico (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, ecc..);
  2. Fare il bucato: il lavaggio dei vestiti rappresenta quasi la metà dell’utilizzo di acqua negli ambienti domestici. Utilizzando l’acqua piovana si contribuisce al risparmio dell’acqua pubblica.
  3. Wc e bagno: i bagni sono tra i fautori principali del fenomeno dello spreco dell’acqua. Per risciacquare si può utilizzare, infatti, l’acqua piovana con cui poter alimentare la cassetta del Wc;
  4. Innaffiare giardini, prati e piante d’appartamento: quello dell’irriguo è uno degli usi più diffusi dell’acqua piovana, la quale può essere facilmente utilizzata per irrorare giardini e piante. Inoltre, eventuali serbatoi di stoccaggio dell’acqua si possono collegare direttamente a sistemi di irrigazione automatica;
  5. Lavaggio auto, veicoli e attrezzature: il lavaggio degli oggetti da esterno è un altro ottimo uso dell’acqua piovana.

I vantaggi dell’utilizzo dell’acqua piovana sono molteplici. Per la raccolta e lo stoccaggio si utilizzano processi e attrezzature semplici ma efficaci che prevengono le contaminazioni e preservano la qualità dell’acqua.

pluvium telcom serbatoi per il recupero delle acque piovane

Cisterne per la raccolta dell’acqua piovana

Al fine di massimizzare la qualità dell’acqua piovana e gli utilizzi in cui impiegarla, è essenziale progettare e installare un sistema di raccolta adeguato. Uno di questi è, sicuramente, la raccolta in apposite cisterne. In commercio se ne trovano diverse e in altrettanti materiali e funzionamenti ma un metodo innovativo è rappresentato dai sistemi della linea Pluvium realizzati da Telcom. Si tratta di cisterne realizzate con materiali eco-sostenibili, appositamente ideate per lo stoccaggio delle acque meteoriche.

Grazie alla struttura e al funzionamento di ultima generazione, i sistemi Pluvium garantiscono il filtraggio dell’acqua piovana eliminando agenti estranei, quali foglie, detriti e terriccio. Inoltre, è possibile interrare il serbatoio mettendolo al riparo dai raggi UV, garantendo l’habitat ideale per la conservazione dell’acqua.

Tutti i prodotti sono dotati delle certificazioni previste dalle normative vigenti per il loro utilizzo e garantiscono una longevità impareggiabile. Se desideri contribuire anche tu alla salvaguardia di un bene prezioso come l’acqua, contattaci per ulteriori informazioni sulle caratteristiche e utilizzi dei nostri prodotti.

Lascia un commento

Come ti possiamo aiutare?

Contattaci telefonicamente oppure scrivici per maggiori chiarimenti. Ti risponderemo a stretto giro.

Hai trovato interessante l'argomento? Trova l'articolo tra i nostri prodotti