Come educare un cucciolo di cane alla sua prima cuccia
- 29 Aprile 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Animali domestici
I cuccioli di cane sono animali indifesi che hanno bisogno di essere accuditi, soprattutto al momento dell’adozione che spesso coincide con l’esperienza di distacco con la mamma. Per questo motivo abituare un cucciolo alla sua prima cuccia al di fuori dell’habitat materno, non è sempre un’esperienza facile. Soprattutto se il nostro piccolo amico è stato abituato nei primi mesi a stare in casa, può interpretare in malo modo andare in una cuccia che si trova all’esterno. In quest’ottica, la cuccia da esterno deve essere pensata appositamente su misura per il cucciolo, in modo da farlo sentire a proprio agio e accoglierlo calorosamente.
Le cucce, infatti, devono diventare un luogo di rifugio, dove può tranquillamente riposarsi e sentirsi coccolato. Contrariamente della prima impressione, la cuccia è la migliore casa per il proprio cucciolo, così da mantenerlo felice e in salute.
Visto che parliamo di un processo delicato, è bene preparare al cagnolino un clima confortevole all’interno della cuccia e adeguare anche l’aspetto esteriore, invogliandolo ad entrarci. Una volta varcata la soglia scompare quella sensazione di paura, regalandoli sollievo e tranquille dormite.
Preparare una cuccia confortevole
Soprattutto quando si adotta un cucciolo di pochi mesi, bisogna essere preparati ad affrontare qualche imprevisto.
Il fatto di abituare un cucciolo di cane a dormire nella propria cuccia non è solo un fattore di educazione o igiene ma anche perché attraverso questa distinzione si stabiliscono gli spazi per ognuno: la camera per il padrone e la cuccia per il cane.
Non solo un impatto gradevole esternamente, le cucce devono essere accompagnate da accessori e cuscini confortevoli al proprio interno. Oppure si possono inserire degli oggetti a cui è particolarmente legato così da invogliarlo a starci tranquillamente. Bisogna ricordarsi che la nuova dimora del nostro amico a quattro zampe va allestita come se fosse una vera e propria casa, dotata di tutto ciò di cui ha bisogno.
Bisogna prestare attenzione anche al materiale che viene scelto, soprattutto se la cuccia deve essere posizionata in un giardino o sul balcone. Infatti, bisogna considerare di prendere un materiale che mantenga al caldo il cucciolo in inverno e al fresco in estate, riparandolo da piogge e intemperie.
Un cucciolo che non si sente protetto nella sua cuccia sarà meno invogliato ad entrarci. Ovviamente, più saranno gli accorgimenti, maggiore sarà la probabilità che il vostro cucciolo sia propenso ad entrarci e trascorrere sonni tranquilli.
Le cucce della linea Buddy sono state appositamente studiate con questi obiettivi. Realizzate in polietilene e polipropilene riciclabili, completamente atossici (quindi non dannosi per cani e componenti della famiglia), oltre ad avere forme e colori piacevoli garantiscono un comfort ottimale in qualsiasi condizione atmosferica grazie alla doppia parete isolante.
Qualche trucchetto e raccomandazione
L’approccio con il proprio cucciolo deve essere sempre amorevole e rassicurante, ma un po’ di sana furbizia non ha mai fatto male a nessuno. Ad esempio, prenderlo per la gola è un buon stratagemma, posizionando deliziosi croccantini o altri bocconcini sull’ingresso della cuccia.
Una volta entrato sarà nostra premura accarezzarlo sul musetto o sulle orecchie in modo da infondergli sicurezza e mostrargli la nostra vicinanza.
È bene ricordare, comunque che educare non vuol dire forzare e che la cuccia deve diventare un piacere, non un’imposizione. Per questo è bene prestare molta attenzione nella scelta della cuccia giusta, che sia accogliente e confortevole.
Le cucce della linea Buddy di Telcom si prestano a soddisfare tutte le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Grazie ai materiali innovativi e alle forme stravaganti, sono adatte per ospitare i cuccioli e fornirgli una dimora che non vorrà più abbandonare.