Un balcone da vivere: i consigli su come renderlo accogliente anche in inverno
- 27 Novembre 2020
- Posted by: Redazione
- Categoria: Complementi d'arredo, Vasi e fioriere, Vita all'aperto
Il lungo periodo di distanziamento sociale e le restrizioni che stiamo vivendo hanno aumentato il tempo trascorso in casa e ci hanno fatto rendere conto di come la disponibilità di uno spazio all’aperto sia davvero in grado di migliorare la qualità della vita e il comfort domestico. Anche il balcone più piccolo è diventato in questi mesi uno spazio della casa prezioso, che ha dato la possibilità anche nei lunghi mesi trascorsi in lockdown, di trascorrere un po’ di tempo outdoor. Così quello che fino a qualche tempo fa era uno spazio spesso trascurato, oggi è diventato a tutti gli effetti un angolo di aria privato che, se ben arredato, può diventare il luogo più magico della casa, in ogni stagione.
Per rendere anche il vostro balcone piacevole da vivere anche in inverno, basteranno poche semplici idee.
L’arredamento per il balcone in inverno
Arredare un balcone per renderlo accogliente in tutte le stagioni può non essere un’impresa semplice se non sai quali materiali usare. Non tutti infatti sono pensati per resistere alle rigide temperature dell’inverno e alla calura del sole in estate senza apparire, dopo poco tempo, già vecchi e trasandati. L’ideale, in questo caso, è affidarsi alla resina termoplastica. Delle piccole sedute in resina di polipropilene e un tavolino nello stesso materiale assicureranno un gradevole impatto estetico e una resistenza alle intemperie che non ha uguali.
Tra le proposte della linea Modum, ad esempio, potrai trovare idee dallo stile moderno e metropolitano, perfetto per il balcone in città!
Un balcone in città
Specialmente in città avere un balcone è una vera fortuna ma spesso i proprietari di casa rinunciano ad viverlo a causa della mancanza di privacy. Con qualche piccola accortezza anche il problema della presenza dei vicini può essere risolto. Con fiori e piante molto alte, creano una barriera visiva naturale per nulla opprimente, anzi particolarmente piacevole. L’idea è quella di scegliere tra un orto verticale creato con pallet di legno e piccoli vasi di aromi e verdure oppure di creare un angolo fiorito – che non ha bisogno di molta manutenzione – da piantare in eleganti vasi dal mood urbano come quelli della collezione Ardesia di Vasar. Il trucco per schermare la vista ai vicini con stile e discrezione? Scegliere diverse altezze da posizionare in maniera strategica.
Un balcone in città
Per rendere davvero accogliente il vostro balcone invernale, gli accessori sono un must. A volte basta davvero poco: un morbido cuscino colorato o una simpatica lampada da tavolo capace di cambiare colore e adattarsi all’atmosfera che volete creare. Sicuramente è importante seguire uno stile ben preciso per non rischiare che l’accostamento di troppi elementi dia vita ad un ambiente poco armonioso. Piccole luci, piantine colorate, candele e vasi leggeri da spostare all’occorrenza saranno i vostri migliori alleati per creare un ambiente soffuso, delicato e rilassante.
Addobbi natalizi per uno spazio festoso all’aperto
Dire inverno significa pensare subito al Natale e agli addobbi che rendono l’atmosfera delle feste così magica. Quale migliore occasione per vivere il balcone allora se non addobbarlo con accessori a tema natalizio?
Accanto a festoni, piccole luci e cuscini rossi, che ne pensate di un vero e proprio albero di Natale dalle linee moderne completamente realizzato in resina termoplastica? Perfetto per addobbare un balcone o un giardino, sarà il tocco di design che renderà il vostro balcone invernale diverso da tutti gli altri in città!